REALTA’ AUMENTATA? luglio 27, 2023
Settembre 23rd, 2024No, grazie. Trovo già abbastanza difficile la realtà senza aumenti.
No, grazie. Trovo già abbastanza difficile la realtà senza aumenti.
L’idea della fedeltà pre-matrimoniale è frutto di una cultura repressiva. Prima del matrimonio sono consigliate tutte le esplorazioni possibili, proprio per essere certi che il matrimonio avvenga con la scelta migliore fra tante.
Biasimano chi vende droga, ma non chi la compra.
Biasimano chi compra sesso, ma non chi lo vende.
Biasimano chi vende passaggi in Europa, ma non chi li compra.
Biasimano chi compra armi, ma non chi le vende.
Il fascismo del Terzo Millennio non arriva con le camicie nere o rosse,
non arriva con lo sventilìo di bandiere, non arriva coi bracci alzati o i pugni stretti, non arriva nemmeno coi bastoni, le molotov e le canzonette.
Il fascismo del Terzo Millennio arriva:
quando lo Stato si infila nelle camere da letto,
quando lo Stato liquida l’educazione familiare,
quando lo Stato si insedia nei cervelli col panopticon massmediatico,
quando lo Stato decide se e come curarti, ma anche se e come morire,
quando lo Stato decide quali vizi puoi o non puoi avere,
quando il culto della personalità diventa regola.
La civiltà egiziana ha lasciato tracce di 4000 anni fa. La civiltà greca ha lasciato tracce di 2500 anni fa. La civiltà romana ha lasciato tracce di 2000 anni fa.
Fra 2000 anni che tracce ci saranno ancora dell’impero americano?
Ammiriamo quelli che spendono il loro tempo per gli “ultimi”. Anche perchè siamo certi che lo fanno con lo stesso impegno per i figli, i genitori, i fratelli, gli zii e i nonni. O no?
Ai diversi per scelta non basta godersi la diversità. Vogliono il plauso universale e il diritto al proselitismo.
Il passato in positivo è dei nostalgici, il passato in negativo è degli ingrati.
Il futuro in positivo è degli ingenui, il futuro in negativo è dei catastrofisti.
Passato e futuro sono dimensioni fuzzy, chiaroscurali e nebbiose. Sono il racconto della memoria e della speranza: due livelli emozionali influenzati dal soggetto, cioè dalla forma caleidoscopica e mutante che esso prende “qui ed ora”.
Per alcuni (è la nevrosi?) il passato determina presente e futuro. Il ricordo, le esperienze, le emozioni provate strutturano un insieme di modelli di risposta, di copioni da recitare a ripetizione, all’infinito, oggi e fino alla morte.
Per altri (è l’ossessione maniacale?) è il futuro a determinare presente e passato.
La speranza di un Paradiso o la paura della morte influenzano lo stato d’animo di oggi e questo altera il nostro racconto del passato. La capacità di vedere il futuro come crocevia di molte strade e il passato come groviglio da dipanare è la capacità di accettare l’incerto, l’indeterminato e dunque la responsabilità soggettiva.
Il soggetto non racconta ma un passato oggettivo né attende un futuro ineluttabile, ma fluttuando nel tempo è il ragno impigliato nella tela che costruisce.
Un temporale serale, un ferale animale nel piazzale del casale abbattono il morale come una condanna penale. Una corale cordiale è l’ideale per un rituale matrimoniale autunnale. | Il funerale di un rivale carnale non è un male ma un segnale augurale di un futuro celestiale- Un memoriale sesquipedale è un canale spirituale per un viaggio astrale. |